Continuità e collaborazione: modalità pratiche per un passaggio generazionale integrato, Luglio 2014 – Marzo 2015


L’intervento coinvolge due aziende della filiera della casa (termoidraulica e condizionamento), che spesso lavorano insieme con progetti e clienti comuni e affronta il tema della continuità d'impresa e del passaggio generazionale. Il Gruppo di Esperti sul Trasferimento d'impresa della Commissione Europea segnala che oltre un terzo delle micro e PMI venete sta affrontando questa problematica, per mere questioni anagrafiche: sono migliaia, infatti, le imprese nate negli anni 70/80 che si trovano a dover affrontare una staffetta tra fondatori e loro eredi.
Le aziende coinvolte nell’intervento si trovano in una fase delicata della loro storia in quanto devono affrontare il delicato momento del passaggio generazionale.
Passaggio che non è privo di incognite per le imprese. Diventa pertanto rilevante intervenire affinché le attività non si indeboliscano o addirittura chiudano con l'uscita del fondatore, ma anzi sappiano trovare una forma di continuità positiva, o con il trasferimento della gestione ad un componente della famiglia oppure con la cessione ad un compratore esterno.
La complessità del processo di trasferimento è legata al sovrapporsi, tipico delle PMI, di logiche familiari ed aziendali.
L'equilibrio tra due logiche diverse è, infatti, difficile da ottenere e obbliga a individuare una serie di attività che sappiano garantire uno svolgimento controllato del processo.
Vi è la necessità quindi di sensibilizzare gli imprenditori sulle difficoltà che si incontrano, di informare sui passaggi da compiere, di formare le persone coinvolte in coerenza con le dinamiche organizzative e i metodi di lavoro presenti nelle aziende.
In questo processo un valore aggiunto è il confronto interaziendale che permetterà di sviscerare la tematica del passaggio generazionale con maggiore efficacia, scambiando esperienze tra realtà aziendali e familiari simili ma diverse tra loro.
Le attività saranno inoltre integrate da una ricerca di mercato che permetterà di fornire alle aziende informazioni utili nella gestione del contesto competitivo, partendo dalla disponibilità di informazioni sullo stato economico dei principali concorrenti. In particolare la ricerca prevede una analisi di Benchmark in cui l'azienda sarà confrontata con i principali concorrenti e proporrà una dettagliata ricognizione della situazione economica finanziaria dell'azienda messa a confronto con i principali concorrenti.

 

 

 

 

 

 

analyticstracking.php