Companies

 

Per seguire e comprendere le strategie e le performance delle imprese leader consulta il nostro database on-line MULTICOM, dove puoi trovare bilanci originali, principali indicatori e altri documenti (bilanci di sostenibilità, piani industriali, ecc.) delle maggiori società multinazionali.

Per le analisi testuali dei documenti puoi utilizzare FINDOC, un potente motore di ricerca che individua le pagine in cui sono presenti le parole o le frasi cercate.

 

 

La lettura e l’interpretazione dei bilanci e degli altri documenti che le aziende o i gruppi rendono disponibili (bilanci di sostenibilità, piani industriali, ecc.) rappresentano una fonte fondamentale per la valutazione del posizionamento competitivo delle imprese.

I bilanci di esercizio e i bilanci di sostenibilità presentano infatti delle caratteristiche che li rendono particolarmente rilevanti ai fini dell’analisi strategica.
Sono strumenti completi, in quanto costituiscono le principali fonti informative per valutare in modo sistematico le aziende o i gruppi di imprese.
Sono documenti che assicurano flussi informativi continui e che consentono così di monitorare sistematicamente nel tempo, attraverso opportune comparazioni, l’andamento economico-finanziario dei gruppi o delle singole aziende.
Sono elaborati che non contengono solo prospetti contabili con dati del passato ma anche valutazioni, orientamenti e indirizzi che possono fare luce sulle strategie in atto e future.

Per valutare strategie e posizionamento competitivo delle imprese è quindi estremamente importante che oltre ad analizzare i prospetti contabili con le usuali tecniche di analisi di bilancio si rivolga una particolare attenzione all’esame delle informazioni contenute nelle note esplicative e nelle relazioni sulla gestione, nonché all’analisi delle informazioni quantitative e qualitative riportate nei bilanci di sostenibilità e nei piani industriali.