Sei giovane, non studi, non lavori e vuoi avviare una start-up nei settori creativi e culturali?

    POSTER Formazione sta predisponendo percorsi formativi e consulenziali gratuiti per disoccupati/inoccupati con meno di 30 anni intenzionati ad avviare nuove iniziative imprenditoriali. Chi verrà selezionato avrà l’opportunità di svolgere stage aziendali retribuiti (450€/mese) e se avvierà la start-up potrà beneficiare anche di un contributo a fondo perduto pari al 70% dei primi investimenti, per un massimo di 3.000 euro.

    Uno dei progetti intende supportare chi vuole mettersi in proprio nel settore delle “industrie culturali e creative” (ICC): comunicazione, audiovisivi, valorizzazione del patrimonio artistico, web, design, grafica, pubblicità, editoria, ecc.

    I percorsi di formazione, consulenza e stage sono in fase di elaborazione e dovranno essere approvati dalla Regione Veneto. Se finanziati, partiranno ad Aprile 2021 e si concluderanno entro l’anno.

    Alcune importanti istituzioni culturali di Vicenza hanno già aderito al progetto: Cinema Odeon, Società Generale di Mutuo Soccorso, Fondazione Monte di Pietà ospiteranno in stage i futuri neo-imprenditori e per 12 mesi metteranno a disposizione spazi di lavoro gratuiti per le migliori start-up, inserendole in ambienti innovativi e iniziative stimolanti.

    Il settore ICC si caratterizza per la prevalenza di PMI, ditte individuali e libri professionisti, l’alto tasso di innovazione tecnologica, non-tecnologica e sociale, l’elevato alto contenuto di conoscenza, la multidisciplinarietà e la varietà nei settori di applicazione.

    Inoltre, la maggior parte degli addetti del settore creativo possiede un livello di formazione universitario di secondo livello o un master di secondo livello, quindi una preparazione accademica molto alta. La formazione, tuttavia, è prevalentemente artistica o legata a percorsi formativi legati alla comunicazione. Il creativo necessita di competenze gestionali, legali e commerciali, unitamente alle conoscenze in materia di fundraising e di strategie di “accesso al mercato”.

    E’ anche da queste necessità che nasce il progetto di POSTER Formazione.

    Ulteriori contributi saranno messi a disposizione dal nuovo “Fondo per le piccole e medie imprese creative” e dal “Fondo a sostegno dell’impresa femminile“.

    Per qualsiasi informazione, scrivi a lavoro@poster.it

    Informazioni su: ' Sei giovane, non studi, non lavori e vuoi avviare una start-up nei settori creativi e culturali?' ?