Sei un’azienda che ha una lunga storia di prodotti e valori da far conoscere e valorizzare?

Sei un’azienda che ha una lunga storia di prodotti e valori da far conoscere e valorizzare?

Ti segnaliamo che la Regione del Veneto ha pubblicato un bando che stanzia 2 milioni di Euro per permettere alle aziende con più di 50 anni di storia di raccogliere la propria eredità e trasportarla nel futuro attraverso la formazione e innovativi strumenti di marketing, la creazione di atelier aziendali, musei d’impresa e percorsi di riscoperta della tradizione imprenditoriale delle imprese grandi e piccole della nostra regione.

In questi giorni stiamo affrontando una situazione nuova, che ci obbliga a ripensare la nostra comunità e le nostre imprese, ma per farlo dobbiamo conoscere e far conoscere anche tutta la ricchezza culturale che sta dietro il tessuto imprenditoriale, e che potrà rappresentare un’occasione di rilancio e crescita nei prossimi mesi quando, ci auguriamo, la situazione di emergenza sanitaria sarà superata. È un’operazione di recupero e valorizzazione della competitività del “Made in Italy” e del “Made in Veneto” che potrà accompagnare la ripresa della tua azienda e del nostro territorio.

La storia della tua azienda è la storia degli uomini e delle donne che hanno realizzato un’impresa, valorizzando un territorio e i suoi prodotti, creando cultura e ricchezza.
Con il progetto che verrà presentato da POSTER Formazione potrai raccogliere l’eredità della tua azienda e trasportarla nel futuro, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
Il risultato? Permettere alla tua storia di parlare alle persone che vengono ogni giorno nella tua azienda e anche a quelle che incontrano i tuoi prodotti a migliaia di chilometri di distanza: la tecnologia ci permette di raccontarla al di là del tempo e dello spazio, anche grazie alla realtà aumentata.

Ti proponiamo vari interventi volti non solo a valorizzare il tuo patrimonio aziendale ma anche a salvaguardare il tuo capitale umano. Gli interventi proposti si svilupperanno attorno i seguenti argomenti coinvolgendo tutte le aree aziendali:
– Dematerializzazione e digitalizzazione degli archivi: tecnologie di supporto e procedure operative – Digitalizzazione del patrimonio aziendale – Come organizzare il patrimonio aziendale;
– Il valore strategico della cultural heritage immateriale aziendale – Dall’industrial branding alla corporate identity – processi per la creazione e condivisione del valore;
– Strumenti per comunicare il patrimonio aziendale Heritage marketing – Heritage telling (storytelling aziendale) – Marketing Esperienziale (realtà aumentata e realtà virtuale);
– Competenze SOFT SKILLS per affrontare i cambiamenti culturali del Business- Pensare fuori dagli schemi – Competenze per guidare il cambiamento.

Il progetto è destinato alle imprese di media e grande dimensione con almeno 50 anni di storia documentabile e una sede operativa in Veneto.

Tempistiche:

  • Presentazione del progetto da parte di POSTER Formazione 28 maggio 2020
  • Esito graduatorie regionali entro 90 giorni
  • Avvio progetti novembre 2020
  • Durata massima attività 12 mesi

 

Torna su