Valore della produzione

Il “Valore della produzione” nel Conto Economico Riclassificato non coincide con quello che risulta direttamente dal Bilancio previsto dal Codice Civile.
Nell Conto Economico previsto dal Codice Civile, il ‘Valore della produzione’ è dato dalla somma di:
1) ricavi delle vendite e delle prestazioni
2) variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti
3) variazioni dei lavori in corso su ordinazione
4) incrementi di immobilizzazioni per lavori interni
5) altri ricavi e proventi

Nel Conto Economico Riclassificato la voce ‘5) altri ricavi e proventi’ non viene considerata nel calcolo del Valore della produzione, ma spostata nella ‘Gestione atipica’ o ‘non caratteristica’.

Infatti l’obiettivo del Conto Economico Riclassificato è di mettere in evidenza il “valore della produzione” generato dalla “gestione tipica” dell’azienda.
Pertanto, nella nostra voce “valore della produzione” non si considerano le componenti che non rientrano nel business tipico aziendale, ossia la voce “A.5 Altri ricavi e proventi”:
In generale, tale voce comprende:
– fitti attivi di terreni, fabbricati, impianti, macchinari, ecc..;
– canoni attivi e royalties da brevetti, marchi, diritti d’autore, ecc..;
– ricavi derivanti dalla gestione di aziende agricole;
– plusvalenze da alienazione di beni strumentali impiegati nella normale attività produttiva, commerciale o di servizi
– sopravvenienze e insussistenze relative a valori stimati che non derivano da errori;
– ricavi e proventi diversi di natura non finanziaria (es.: rimborsi spese, penalità addebitate ai clienti, proventi derivanti da operazioni di compravendita con obbligo di retrocessione qualora queste si configurino come prestiti di beni, ricavi per acquisizione a titolo definitivo di caparre, rimborsi assicurativi quando indennizzano sinistri che non hanno comportato la rilevazione di oneri straordinari, ecc..);
– contributi in conto esercizio;
– proventi derivanti dalla prescrizione di debiti.

Nel Conto Economico Riclassificato questa voce viene inserita nella ‘Gestione atipica’ o ‘non caratteristica’: non influenza quindi Valore della produzione, Valore Aggiunto, Margine Operativo Lordo (o EBITDA), Margine Operativo Netto.
Come componente della ‘Gestione Atipica’ contribuisce alla formazione dell’UTILE (o REDDITO OPERATIVO) o EBIT e partecipa quindi alla determinazione degli indici di redditività delle vendite (ROS) e del capitale investito (ROI).

Torna su