Costo del venduto

Si riferisce ai costi attribuibili alla produzione dei beni o dei servizi venduti. Comprende il costo dei materiali utilizzati per produrre le merci, il costo del personale, gli ammortamenti, ecc. Non include le spese indirette quali i costi di distribuzione, i costi di marketing, i costi amministrativi. Appare in Conto Economico e viene detratto dal fatturato per il calcolo del Margine Lordo.

Il Costo del venduto è principalmente costituito dal costo dei materiali e dei componenti. Inoltre comprende i costi di manodopera (salari diretti e indiretti), nonché gli ammortamenti delle attività materiali ed immateriali relativi alla produzione e i costi di trasporto. Il costo del venduto include anche i costi di garanzia e responsabilità prodotto, stimati al momento della vendita ai concessionari o al cliente finale. Il Costo del venduto include, inoltre, interessi passivi e altri oneri finanziari delle società di servizi finanziari.
Il costo del venduto è comprensivo dei costi delle materie prime e dei componenti, delle lavorazioni esterne, della manodopera diretta e indiretta, degli ammortamenti dei fabbricati, impianti e macchinari, dei costi di logistica di movimentazione interna, delle svalutazioni di magazzino e degli accantonamenti ai fondi garanzia e ai fondi rischi nonché delle spese di ricerca e delle spese di sviluppo non capitalizzate e di tutte le spese generali associate alla produzione.
Materie prime e materiali di consumo + Servizi (Costi servizi industriali e Spese di vendita, generali e amministrative) + Costi per il personale + Altri costi operativi

Torna su