Blue Ocean Strategy (BOS)

Modello elaborato da W. C. Kim e R. Mauborgne dell’INSEAD con cui vengono identificati i principi e gli strumenti per neutralizzare la concorrenza e creare uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un ‘oceano blu’.
I concetti e gli strumenti sono stati presentati nel libro ‘Blue Ocean Strategy – How to Create Uncontested Market Space
and Make the Competition Irrelevant’, frutto di un decennio di lavoro di analisi su 30 settori merceologici nel corso di un periodo di 120 anni (1880-2000).
I ‘blue oceans’ rappresentano tutte le industrie non esistenti oggi, dove la domanda è creata e c’è ampia opportunità di crescita, rapida e profittevole. Si contrappongono ai ‘red oceans’ che rappresentano tutte le industrie esistenti oggi, dove i confini delle industrie sono definiti e accettati, le regole competitive del gioco sono chiare, le imprese cercano di superare la performance dei rivali, per aumentare la propria quota di mercato, all’aumentare del numero di imprese i profitti si riducono e la crescente competizione “insanguina l’acqua”.

Una ‘Blue Ocean Strategy’ è la ricerca simultanea di differenziazione e di basso costo.

L’approccio BOS propone metodologie e processi sistematici e riproducibili nel perseguimento di ‘oceani blu’ da parte sia di nuove imprese che di imprese esistenti.

Bibliografia
W. Chan Kim, R. Mauborgne (2012), Strategia oceano blu. Vincere senza competere, ETAS

Torna su