Introduzione ai Premi di Risultato. Il conto economico e le attenzioni da avere sui premi di redditività.

Nel seminario vengono approfonditi i punti “critici” delle voci del conto economico maggiormente coinvolte nei sistemi che collegano quote variabili di retribuzione ai risultati economici aziendali (sistemi di “profit sharing”).
Durante l’incontro vengono anche analizzati e discussi casi di sistemi di premio di risultato basati su indicatori di redditività.

Con questi meccanismi la retribuzione è collegata a indici che misurano non soltanto il contributo della forza lavoro ma anche gli effetti sull’andamento aziendale delle scelte manageriali e delle fluttuazioni del mercato.
Il rischio d’impresa è quindi condiviso, in parte, anche dai dipendenti: la quota di retribuzione variabile è soggetta al rischio di non venire percepita a causa di fattori esterni o non influenzabili dai lavoratori o dalla stessa azienda (inflazione, tassi di cambio, prezzi delle materie prime, ecc.).
I risultati economici aziendali sono generalmente misurati da indicatori tratti dal bilancio ufficiale (ricavi, valore aggiunto, margine operativo lordo, risultato operativo, risultato d’esercizio) o dal sistema di “contabilità direzionale” aziendale (per es. budget di vendita, redditività delle commesse, redditività delle divisioni, costi delle rilavorazioni, ecc.).
I dati di bilancio cui si fa prevalente riferimento sono quelli che esprimono i risultati economici delle “attività caratteristiche” dell’azienda.
Si tende pertanto ad escludere quelle voci di bilancio che rappresentano i risultati della gestione finanziaria (per es. gli interessi passivi), patrimoniale (per es. minusvalenze/plusvalenze derivanti da vendite di beni del patrimonio aziendale) o straordinaria (costi e ricavi di carattere straordinario).

Il seminario si concentra sugli indicatori di redditività maggiormente impiegati nei premi di risultato (EBITDA-MOL, EBIT-Reddito Operativo) e si conclude con cenni sugli indizi di alterazioni contabili e di manipolazione dei bilanci.

Relatore/Consulente: Ermanno Dalla Libera, Istituto Poster

Torna su