Reingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance aziendali di LogisticNet Srl, Dicembre 2013 – Dicembre 2014

L’obiettivo perseguito dall’intervento è quello di introdurre in LogisticNet Srl una nuova filosofia di gestione, puntando a sviluppare una forte condivisione da parte dei collaboratori che consenta la reingegnerizzazione dei processi e il miglioramento delle performance aziendali anche attraverso l’innovazione della propria strumentazione informatica.
LogisticNet Srl opera nel settore della logistica offrendo ai propri clienti tutte le tipologie di trasporto standard: camionistico, via nave, via aerea e intermodale (combinato su strada e rotaia); dispone di furgoni, motrici e bilici per ritiri giornalieri, navette giornaliere sui “Parcel Hubs” europei e distributori specialisti del pacco per ogni paese europeo.
L’azienda è certificata ISO 9001 e ha un’attenzione particolare per le dimensioni sociali d’impresa.
Il progetto parte dalla considerazione che i sistemi logistici e di trasporto delle merci rappresentano fattori chiave di vantaggio competitivo del territorio. I cambiamenti in questo campo sono però frenati da una configurazione del comparto che sconta una eccessiva frammentazione degli operatori, con la conseguente difficoltà ad adottare modelli gestionali più evoluti.
Le richieste del mercato, peraltro, sollecitano degli interventi sul piano dei processi operativi, sia per la parte documentale, che per la movimentazione in senso stretto, obbligando le imprese a delineare con precisione il ruolo che intendono svolgere nella supply chain.
La competizione all’interno del comparto evidenzia, inoltre, il problema dell’innovazione, dell’efficienza gestionale e della qualità del servizio, in un processo di trasformazione sempre più affidato allo sviluppo delle tecnologie informatiche. G
li applicativi stanno, infatti, favorendo una riorganizzazione dei modelli trasportistici tradizionali in un’ottica di integrazione di sistema. Ciò rende possibili modalità di organizzazione, pianificazione e gestione che integrano le diverse fasi del ciclo: approvvigionamento, produzione, distribuzione.
L’utilizzo di adeguate infrastrutture fisiche e informative è, quindi, la premessa per lo sviluppo di una logistica competitiva ed efficiente, che deve risultare anche più sostenibile in termini ambientali e sociali.
Nel percorso di innovazione LogisticNet Srl sarà affiancata anche dal centro di ricerca applicata CURA (Consorzio Universitario di Ricerca Applicata) che si occuperà di parte delle attività di docenza del modulo “Logistica di magazzino” con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze per renderli consapevoli del ruolo della logistica di magazzino nelle supply chain e dell’impatto su di essa da parte dell’evoluzione della domanda di servizi delle aziende.

Torna su