Marketing integrato per un nuovo approccio al mercato, Settembre 2013 – Settembre 2014

L’intervento coinvolge un network di cinque aziende della provincia di Vicenza che offrono servizi e soluzioni personalizzate nel settore degli allestimenti fieristici e nell’organizzazione di eventi pubblici e privati.
Il progetto nasce da una analisi di marketing fatta da Istituto Poster, in cui sono stati analizzati i trend delle commesse negli ultimi tre anni, i target dei clienti, le aspettative e le esigenze dei diversi target.
Sono stati inoltre realizzati alcuni focus group con i responsabili aziendali, che hanno permesso di predisporre un piano di sviluppo comune, individuando punti deboli e opportunità di sviluppo.
Tra i punti deboli si segnala la mancanza di una politica commerciale pro-attiva, con i clienti che spesso arrivano all’ultimo momento creando difficoltà organizzative nella gestione delle richieste, mentre tra le opportunità emerge la necessità di sviluppare piani di marketing operativi incentrati sui clienti e sugli eventi con fatturato più elevato, quelli in grado di garantire il maggior valore aggiunto, ottimizzando risorse e processi aziendali.
L’analisi ha inoltre evidenziato la convenienza ad investire in un piano strategico comune, finalizzato a realizzare una proposta commerciale e di marketing coordinata tra le cinque aziende.
Offerta integrata che richiede al gruppo una valutazione comune sulle trasformazioni della domanda, una coerente strategia di comunicazione operativa, un modello d’intervento che sappia valorizzare l’EVENTO, e le presentazioni collegate, come punto qualificante dell’immagine aziendale.

Torna su