Il bilancio: come leggere lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico. Come comprendere gli indicatori di gestione

Utilizzando un approccio operativo, questa giornata formativa introduce i partecipanti alla lettura del bilancio attraverso un linguaggio semplice ed immediato.

Il corso fornisce chiavi di lettura dei bilanci aziendali, sia di esercizio che consolidati, utili per comprendere l’andamento della gestione dell’impresa e del gruppo e per valutare le politiche di sviluppo e il modello di business aziendale.

Nella giornata vengono scaricati, analizzati e discussi i bilanci aziendali di maggiore interesse dei partecipanti.
In particolare viene approfondita l’analisi di bilanci di imprese appartenenti agli stessi settori.

Programma:

  • Introduzione al bilancio (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa, Relazione sulla Gestione)
  • I principali indicatori di solidità, liquidità, indebitamento e sviluppo
  • Cenni ai principi contabili internazionali IAS/IFRS e al loro impatto sui bilanci e sull’analisi economico-finanziaria
  • Leggere un bilancio consolidato (soggetti interessati all’informativa del bilancio consolidato, struttura del gruppo, area di consolidamento, metodi di consolidamento, criteri di valutazione, limiti informativi del bilancio consolidato)
  • Elementi particolari da considerare nella lettura del bilancio di una società appartenente a un gruppo (operazioni con parti correlate, movimenti finanziari tra le società del gruppo, transazioni intercompany, prezzi di trasferimento)
  • Come utilizzare le principali banche dati on-line per l’analisi del posizionamento competitivo dell’azienda

Docente/Consulente: Ermanno Dalla Libera, Istituto Poster

Torna su

Informazioni su: ' Il bilancio: come leggere lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico. Come comprendere gli indicatori di gestione' ?