Dalla programmazione strategica delle vendite al retail marketing mix

L’intervento si inserisce in una strategia di innovazione e sviluppo di Gross Cart Srl, orientata all’ampliamento dei mercati tradizionali e all’apertura di nuove opportunità nelle confinanti regioni dell’est europeo.
Gross Cart è una società che, da oltre 30 anni, commercializza prodotti di cancelleria, articoli da regalo, giocattoli per la cartoleria e attrezzature tecniche per l’ufficio. Il potenziamento delle capacità commerciali di Gross Cart richiede un’accorta politica di investimento, ma necessita in misura ancora maggiore di un progetto in grado di migliorare il patrimonio di competenze presenti nell’impresa.
Malgrado il calo del mercato di riferimento, infatti, l’azienda non vede la necessità di modificare l’offerta di prodotto, ma, piuttosto, avverte l’esigenza di qualificare la relazione con la clientela attraverso una migliore valorizzazione del proprio capitale umano. Le azione formative previste hanno l’obiettivo di sviluppare delle nuove competenze per le attività di programmazione e gestione delle funzioni critiche dell’azienda (politiche commerciali, strategie di marketing, gestione acquisti, controllo amministrativo).
Questa azione deve venire raccordata agli obiettivi di sviluppo che l’azienda sta elaborando, in modo da accompagnare le nuove politiche produttive con l’effettiva disponibilità di risorse professionali adeguate. In sostanza, il progetto formativo intende favorire l’adozione di processi e tecniche innovative che possano portare ad un miglioramento delle performance aziendali, favorendo un’organizzazione più efficace e una riqualificazione dei processi operativi.
E’ prevedibile, inoltre, che lo sviluppo di nuove competenze e conoscenze renda possibile una gestione più flessibile ed efficiente delle attività, creando un contesto evolutivo che faciliti la razionalizzazione e l’innovazione delle procedure aziendali.
Gross Cart beneficerà del contributo del Consorzio Ethics (Organismo di Ricerca) che attraverso l’attività di Action Research assisterà il management nella predisposizione di un piano di marketing operativo rivolto ai nuovi mercati in cui l’azienda intende inserirsi con lo scopo di studiare le potenzialità di questi mercati, identificare i fattori critici dell’intervento, analizzare i modi più efficaci per inserirsi con un’offerta di carattere distintivo.

Torna su