Analisi e valutazione dei piani industriali presentati per l’acquisizione di Form SpA – Milano, Settembre 2013

L’intervento ha verificato la coerenza e l’attendibilità dei business plan presentati per l’acquisizione di Form SpA.

Le domande-chiave che hanno guidato la verifica dei requisiti di coerenza:
– gli importi e le dinamiche di ciascuna voce del Conto Economico prospettico e dei flussi di cassa previsti sono riconducibili a specifiche assunzioni e rispondono a logiche fondate e coerenti?
– le strategie produttive e commerciali delineate dal Piano Industriale si articolano in scelte operative che trovano adeguato riscontro nell’andamento dei dati presentati nel Conto Economico prospettico e nelle tavole dei flussi di cassa previsti?
– si evidenzia la congruità tra le strategie enunciate, le scelte operative esposte, le ipotesi di partenza e i dati finanziari riportati nelle tavole dei flussi di cassa prospettici?
– le scelte operative risultano compatibili con la tempistica proposta e con le risorse (umane, organizzative, tecnologiche e finanziarie) di cui l’azienda potrà disporre con l’acquisizione dell’azienda?

Le domande-chiave che hanno guidato il controllo dei requisiti di attendibilità:
– il Piano è formulato sulla base di ipotesi realistiche, giustificabili, prudenziali?
– il Piano riporta risultati previsti ragionevolmente conseguibili, a partire delle informazioni fornite dal management e dalla “procedura” (per es. budget dei ricavi, tempi medi di incasso dei crediti, rimodulazione dei contratti di leasing)?
– il Piano è stato elaborato con procedure di raccolta delle informazioni che contribuiscono a tenere sotto controllo l’affidabilità dei dati esterni utilizzati per le proiezioni del Conto Economico e dei flussi di cassa?
– l’Azienda e i suoi consulenti hanno dimostrato disponibilità a fornire le informazioni di dettaglio e gli approfondimenti richiesti?
– l’analisi di sensitività effettuata mette in evidenza che il Piano Finanziario è sostenibile anche nel caso di eventuali rilevanti peggioramenti nel fatturato o negli incassi?

Torna su